content top

Reato di guida in stato d’ebbrezza e lavori di pubblica utilità.

Scrofalo_01Nel caso di condanna per guida sotto l’influenza dell’alcool (art. 186, comma secondo, lett. b), cod. strada), la Sezione penale della Cassazione (Sez. IV, 18-01-2013, n. 16234) ha avuto modo di consolidare l’orientamento attualmente prevalente secondo cui: “ai fini della sostituzione della pena detentiva o pecuniaria irrogata per il predetto reato con quella del lavoro di pubblica utilità non è richiesto dalla legge che l’imputato debba indicare l’istituzione presso cui intende svolgere l’attività e le modalità di esecuzione della misura, essendo sufficiente che egli non esprima la sua opposizione” (Sez. 4, n. 19162 del 03/04/2012, Pontello, Rv. 252684).

L’attuale sistema deflattivo di molti Tribunali, usi ad emettere il decreto penale di condanna in caso di guida in stato d’ebbrezza con tasso alcoolemico superiore a 0,8 g/l, è nella maggior parte dei casi deteriore per il condannato rispetto alla possibilità di essere condannato allo svolgimento di lavori socialmente utili.

Proporre l’opposizione al decreto penale, affrontando il giudizio dibattimentale e rischiare lo svolgimento di lavori socialmente utili, peraltro tesi alla rieducazione del condannato, parrebbe la soluzione più logica; se nel dibattimento non fosse dimostrata l’ipotesi di reato, data per scontata nel decreto penale, si potrebbe arrivare all’assoluzione, mentre in caso contrario la successiva esecuzione della misura disposta, oltre alla rieducazione del reo, lo garantirebbe in quanto avrebbe pareggiato i conti con la giustizia, avendo scontato la propria pena.


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://lasagnieassociati.com/reato-guida-stato-debbrezza-lavori-pubblica-utilita/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /home/leass/public_html/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/leass/public_html/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19